Dai Piani di Vas al Rifugio Chiampizzulon

Periodo: estate 2020

Durata: 2 ore totali (salita per sentiero diretto/discesa per sentiero panoramico CAI 227+228)

Difficoltà: facile/media

Dislivello: 400 mt

Tipologia percorso: Escursione per famiglie ( consigliata per bambini che camminano o zaino porta bimbi, no passeggino)

Il rifugio Chiampizzulon è situato su un panoramico ripiano sulle pendici settentrionali delle Crete di Chiampizzulon. Il rifugio è raggiungibile da Rigolato per i Piani di Vas tramite la pista di servizio (227). Dopo alcuni chilometri si raggiunge un ampio parcheggio ben segnalato.

Lasciamo la macchina nel parcheggio e percorriamo la strada asfaltata fino a raggiungere un bivio: Noi abbiamo scelto di prendere la strada più diretta per il rifugio e vale a dire a sinistra seguendo per il 228a. La strada diventa sterrata e ci sono indicazioni per accorciare il percorso per chi è, come noi, a piedi. In circa un’ora arriviamo al rifugio.

Ci fermiamo per apprezzare le deliziosa cucina offerta dai gestori del rifugio, facciamo amicizia col cane e dopo alcuni momenti passati a sfruttare il parco giochi ripartiamo, andando alle spalle del rifugio, verso la crete di Chiampizzulon. Raggiungiamo rapidamente il sentiero numero 228. A sinistra si va al monte Talm, noi prendiamo a sinistra verso il monte Tuglia.

Dopo alcuni metri di dislivello, arriviamo ad un’area picnic da dove possiamo ammirare il monte Coglians. Una tabella segnaletica ci indica i vari monti che si vedono da questo punto.

Da questo punto cominciamo la dicessa verso le casere Campiuta, passando affianco ad un palestra di roccia (La Falesia del pleros) di grado piuttosto difficile (6b in su).

Il percorso attraversa il bosco Bandito, per raggiungere il bivio di partenza. Da lì in pocchi minuti raggiungiamo l’auto.

Una passeggiata ricca di fauna e flora. A presto!

Questa voce è stata pubblicata in A spasso col bebé, Escursione, Rifugio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *